TOP1+30 Calendario Arte Fiera Dolomiti 2025

IN GALLERIA

Calendario Arte Fiera Dolomiti 2025

Omaggio a Ombretta Frezza: Arte, Passione e Memoria

Dal 7 al 22 dicembre, la Barchessa di Villa Quaglia a Treviso ospita la 19ª edizione del Calendario Arte Fiera Dolomiti, un appuntamento che quest’anno si arricchisce di un significato speciale: un tributo a Ombretta Frezza, storica e critica dell’arte recentemente scomparsa.

La rassegna, intitolata “TOP 1+38“, raccoglie le opere di oltre 30 artisti che hanno avuto il privilegio di conoscere Ombretta e di apprezzarne la sensibilità critica e il talento. Tra gli artisti presenti figurano nomi affermati come Francesco Piazza, Sergio Sini, Ferruccio Gard, Franco Murer, accanto a giovani emergenti che Ombretta ha sostenuto con recensioni e video presentazioni.

Un’eredità preziosa
Ombretta Frezza ha lasciato un segno profondo nella comunità artistica, in particolare attraverso la sua collaborazione con Franco Fonzo. Memorabile è stata l’iniziativa della Stanza Rossa durante il 2021, nel pieno della pandemia. Quando le mostre in presenza erano impossibili, Ombretta ha curato oltre 15 eventi online, portando l’arte nelle case degli appassionati tramite recensioni e presentazioni video, diffuse su web e social.

Il suo impegno non si è fermato qui: ha dedicato approfondimenti alla rappresentazione della donna nell’arte e agli artisti storici come Emma Ciardi e Vincent Van Gogh, dimostrando sempre una straordinaria capacità di comunicare bellezza e conoscenza.

Un ricordo che vive
Il Calendario 2025 rende omaggio alla sua lunga collaborazione con Arte Fiera Dolomiti e Web Art Mostre, raccogliendo immagini e ricordi che testimoniano il suo instancabile lavoro.

Questa mostra non è solo un evento artistico, ma un’occasione per celebrare una figura che ha contribuito in modo significativo a valorizzare l’arte e gli artisti. Un invito a partecipare, per rendere omaggio a Ombretta Frezza e alla sua eredità di passione, competenza e dedizione.

ARTISTI IN CALENDARIO
Augusto Murer, Franco Murer, Sergio Sini, Stefano Cusumano, Angela Maria Scarparo, Mario Vidor, Marisa Asola, Gabriella Guerra Brunetta, Rodolfo Dalle Feste, Giulia De Serio ,Betty Gobbo, Silvana Cavallari Marmai, Antonello Mescalchin, Cosimo Palagiano, Antonio Pilato, Mario Raniolom, Valentina Scattolin, Renata Toninato, Nadia Zanatta

ALTRI ARTISTI IN MOSTRA
Yvan Beltrame, Francesco Piazza, Ferruccio Gard, Walter Marin, Vittorino Morari, Lele Vianello, Francesco Volpato, Elena Carrer, Fabio Ceolin, Marco Cervone, Divina, Giovanni Durigon, Annalisa Fermo, Tiziano Furlan, Francesca Franzin, Ennia Gobbo, Cristina Mavaracchio, Lorenzo Lombardi, Maddalena Serafin, Pierluigi Tolomio.